Trigliceridi e colesterolo. Scopriamo le differenze

Trigliceridi e colesterolo. Scopriamo le differenze

I lipidi o grassi sono sostanze naturalmente prodotte dall’organismo. I lipidi più comuni sono colesterolo, trigliceridi, acidi grassi e fosfolipidi. Queste sostanze poiché insolubili in acqua non possono circolare liberamente, ma si associano a proteine dette apolipoproteine per formare dei grandi complessi macromolecolari noti come lipoproteine.
Le lipoproteine intervengono nei meccanismi di assorbimento e trasporto dei grassi alimentari da e verso i tessuti periferici dell’organismo e nel trasporto di composti tossici (come alcune tossine prodotte dai batteri) dalle aree di infezione.

Approfondiamo le differenze…

Trigliceridi

I trigliceridi rappresentano i principali lipidi trasportati nelle lipoproteine, che ne trasportano fino a diverse centinaia di grammi. Sono costituiti da una molecola di glicerolo legata a tre molecole di acidi grassi e servono come importante riserva di energia. Il processo chimico che converte il cibo che mangiamo nell’energia di cui hanno bisogno le nostre cellule viene definito “metabolismo” e il livello di trigliceridi rappresenta un importante indicatore della salute metabolica.
Fattori come una quantità eccessiva di grassi, carboidrati (zucchero, pane, pasta) o alcol possono determinare un eccesso di trigliceridi nel corpo.

Colesterolo

Il colesterolo è un grasso necessario per la vita: è infatti uno dei principali costituenti delle membrane delle cellule e partecipa alla sintesi della vitamina D e di altre sostanze.
Il colesterolo contribuisce al mantenimento della rigidità e dell’integrità delle membrane cellulari e ne stabilizza la struttura. Viene principalmente prodotto dal nostro corpo, ma una parte può essere introdotta con la dieta.
Negli animali superiori, compresi tutti i mammiferi, viene trasportato principalmente sotto forma di esteri di colesterolo, sintetizzati nelle cellule o nel plasma stesso. Analogamente ai trigliceridi, il trasporto del colesterolo nelle lipoproteine consente di indirizzare specificamente il colesterolo ai tessuti che lo richiedono per scopi strutturali o per il proprio metabolismo.
La maggior parte del colesterolo è prodotto dal corpo e una parte viene introdotta tramite la dieta attraverso un’ampia varietà di alimenti, soprattutto nei prodotti alimentari di origine animale (carne, burro, salumi, formaggi e uova) ricchi di grassi saturi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento