Tenere sotto controllo il colesterolo alto in gravidanza: alimentazione sana e moderata attività fisica

Tenere sotto controllo il colesterolo alto in gravidanza: alimentazione sana e moderata attività fisica

Se, come abbiamo detto nel precedente articolo del blog di Cholenor, il colesterolo diventa complice della gravidanza è altrettanto vero che è necessario tenerlo sotto controllo. A questo scopo, è importante ricordare che durante la gravidanza l’assunzione delle statine viene sconsigliata a causa dei suoi effetti collaterali, quali mialgia e spossatezza.

In linea generale, vengono sollecitate una sana alimentazione e l’adozione di una dieta che non preveda un eccessivo consumo di grassi saturi di origine animale e, in generale, i cibi grassi (salumi, fritti ecc.). Ben vengano, invece, alimenti che regolino il metabolismo dei grassi come frutta, legumi e cereali, senza omettere il consumo di carne bianca e pesce (soprattutto quello ricco di Omega 3). Anche una moderata attività fisica può essere utile alla causa, senza eccedere. Infine, è fondamentale cercare di tenere sotto controllo il peso corporeo; l’incremento ponderale non dovrebbe superare i 10/12 chili.

 

Ecco di seguito schematizzati i 5 più importanti consigli pratici da seguire per prevenire il colesterolo alto durante la gravidanza.

 

Mangiare fibre

Le fibre presenti in molti frutti, cereali integrali e verdure sono essenziali in una dieta equilibrata. Inoltre, sia le fibre solubili che quelle insolubili hanno dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo nelle pazienti incinte e non gravide.

 

Restare idratati

Bere abbastanza acqua, perché la disidratazione può portare ad un aumento delle lipoproteine a bassa densità. Inoltre evitare lo zucchero raffinato e la caffeina può aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi durante la gravidanza, che a sua volta abbassa i livelli di colesterolo.

 

Controllare l’assunzione di grassi

È bene consultare il proprio medico per ridurre l’assunzione di grassi, poiché potrà consigliare la quantità minima di consumo di grassi necessaria al giorno per lo sviluppo neurologico del feto. È sempre preferibile inoltre consumare fonti sane di grassi come noci, olio d’oliva, pesce, olio di semi di lino e così via.

 

Fare regolarmente esercizio

Le donne attive, specialmente durante il primo trimestre, hanno livelli di colesterolo inferiori rispetto a quelle con uno stile di vita sedentario. Attività fisiche utili sono esercizi cardio a basso impatto come tapis roulant e cyclette, ma anche attività quotidiane come camminare, salire le scale, fare giardinaggio e così via possono aiutare a ridurre le lipoproteine a bassa densità aumentando il colesterolo lipoproteico ad alta densità.

 

Evitare tabacco e alcol

In gravidanza per una moltitudine di ragioni che non includono solo il controllo del colesterolo, è importare evitare tabacco e alcol. In particolare quest’ultimo può peggiorare le complicazioni causate da livelli elevati di colesterolo.