Rimedi per controllare stress e livelli di colesterolo

Rimedi per controllare stress e livelli di colesterolo

Nel precedente articolo del blog di Cholenor abbiamo visto come lo stress sia un nemico sia della salute psicologica sia di quella fisica e che con vari effetti diretti e indiretti alteri  i livelli di grassi e di glucosio nel sangue.

Controllare lo stress e trovare dei canali di smaltimento è, pertanto, fondamentale.

Camminata veloce

Una buona attività fisica consente il consumo del colesterolo in eccesso, che in questo modo viene usato come carburante per i nostri muscoli! L’esercizio fisico, in particolare la camminata sostenuta, è un rimedio molto utile perché aiuta a veicolare gli eccessi di zuccheri immagazzinati, abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi e controlla la pressione.

 

Alimentazione

Un programma di gestione dello stress non può prescindere da una corretta educazione alimentare. Il nostro modello alimentare al pari dei nostri processi emotivi e cognitivi è in grado di influenzare i quattro principali sistemi di regolazione dell’organismo: nervoso, endocrino, immunitario e connettivo. Una dieta antistress si prefigge di agire a vari livelli anche perché tutti connessi tra loro. Il meccanismo più diretto consiste nell’interferire con la secrezione ormonale dei mediatori dello stress e tra questi, in particolare ma non unico,  con i livelli di cortisolo. Per combattere lo stress è consigliata una dieta il più possibile sana e varia con una prevalenza di alimenti vegetali, in particolare carboidrati integrali e biologici, verdura (specie quella verde), frutta fresca e secca e legumi.

 

Yoga e meditazione

Esercizi di respirazione, meditazione e pratiche come lo yoga sono tutti strumenti utili ed efficaci contro questo nemico del benessere.

 

….altri rimedi naturali

Possiamo associare al movimento e a una dieta bilanciata alcuni rimedi naturali che aiutano a tenere sotto controllo lo stress e a diminuire i livelli di colesterolo pericoloso.

Integratori a base di riso rosso fermentato

Integratori a base di riso rosso fermentato come Cholenor sono utili per tenere sotto controllo i picchi d’innalzamento del colesterolo…. Ma di questo abbiamo già parlato diffusamente. Per ripassare le proprietà e il meccanismo d’azione del riso rosso fermentato ti consigliamo questo articolo:

 

Magnesio

Spesso magnesio e stress si giocano una partita a sottrazione: la carenza di magnesio può determinare condizioni di stress, affaticamento, variabilità dell’umore e, in aggiunta a questo, picchi di stress determinano una perdita di magnesio per la sollecitazione di ormoni che ne facilitano il consumo o la dispersione.

Questa condizione influisce anche sulla qualità e durata del sonno, ingenerando così un meccanismo perverso e avverso. E’ bene quindi integrare le quote giornaliere di magnesio per un certo periodo, in modo da aiutare il benessere psicofisico, con il rilassamento di muscoli e tendini, favorire il sonno ristoratore, sostenere il sistema nervoso centrale.

 

5-HTP

L-Triptofano è un aminoacido utile per trattare condizioni di stress e insonnia. In natura una fonte sicura di triptofano è data dalla griffonia, arbusto sempreverde noto anche come fagiolo africano. Nei semi di questa pianta tropicale è contenuto il principio attivo, il 5-idrossitriptofano (5-HTP), precursore della serotonina. L’incremento dei livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, aiuta a contrastare stanchezza, irritabilità, stress, problemi di insonnia e mal di testa.

 

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono un complesso molto utile in caso di stress, perché sono coinvolte nei processi metabolici che trasformano gli alimenti in energia e nella salute del sistema nervoso centrale. In particolare, la B2, la B3 e la B6 sono fondamentali per la sintesi della serotonina. In caso di stress, affaticamento, nervosismo il complesso B è utile anche in associazione al magnesio per riequilibrare l’organismo.