Lo yoga aiuta ad abbassare il colesterolo Alcune evidenze dicono di si

Lo yoga aiuta ad abbassare il colesterolo? Alcune evidenze dicono di si

Lo yoga è un’antica disciplina orientale che fa bene a corpo e mente: aiuta a rilassarsi, migliora la postura e la respirazione, dà un senso di benessere generale e consente di rilasciare le tensioni che, ripercuotendosi sull’apparato cardiovascolare, causano ipertensione. Insieme a una dieta sana a base vegetale e ai farmaci prescritti, la terapia yoga è un ottimo complemento alla tua routine di benessere.

Esiste un numero limitato di studi che hanno esaminato la connessione tra yoga e livelli di colesterolo, ma gli studi che esistono vedono una correlazione.

Uno studio del 2013 pubblicato sull’Indian Heart Journal ha esaminato un gruppo di 100 persone in India che convivono con il diabete di tipo 2. Gli individui che hanno svolto un’ora di yoga al giorno per un periodo di 3 mesi hanno mostrato una diminuzione dei livelli del colesterolo totale, dei trigliceridi e delle LDL (lipoproteine ​​a bassa densità). Hanno anche mostrato un aumento delle HDL (lipoproteine ​​ad alta densità). Tuttavia, i ricercatori hanno notato che lo yoga dovrebbe essere usato come parte di un approccio integrato al trattamento del diabete.

Uno studio  del 2019 ha anche esaminato l’effetto dello yoga sui profili lipidici in 24 donne. Nelle partecipanti che hanno praticato yoga tre volte a settimana per 26 settimane, è stata vista una riduzione dei livelli di colesterolo totale e LDL, mentro i livelli di HDL non ne sono stati influenzati in modo significativo.

Una revisione dello studio del 2014 ha rilevato che lo yoga è efficace per migliorare il colesterolo LDL e HDL e la pressione sanguigna.

Alcune asana (pose) yoga efficaci possono includere:

  •     Sarvangasana (cavalletto)
  •     Shalabhasana (posa della locusta)
  •     Chakrasan (posa ruota)
  •     Paschimottanasana (curva di prua seduta)

 

Esercizi pranayama efficaci (controllo del respiro) possono includere:

  •     Kapalbhati
  •     Anulom vilom (tecnica di respirazione narice alternata)

 

Nel complesso, sono necessarie ulteriori ricerche su scala più ampia per trarre una conclusione significativa sul fatto che lo yoga sia efficace per abbassare il colesterolo, ma di certo lo yoga può aumentare il metabolismo, aiutando a ridurre e controllare il peso corporeo, massaggia gli organi addominali come il pancreas, i reni, il fegato, lo stomaco, l’intestino tenue e la cistifellea. Aiuta, inoltre, a eliminare le tossine e può migliorare il funzionamento del tratto digerente, stimola la tiroide e le ghiandole paratiroidi aiutando a normalizzare le loro funzioni.

Si tratta, quindi, di un ottimo complemento ad altre sane abitudini per la salute in termini di sollievo dallo stress, mobilità e riduzione dell’infiammazione.