L’autunno amico del colesterolo

L’autunno amico del colesterolo

Oltre a contrastare stanchezza e stress e aumentare le difese immunitarie, alcuni cibi autunnali hanno proprietà specifiche in grado di controllare i livelli di colesterolo cattivo.

Vediamo quali!

 

Broccoli

Particolarmente riccchi di vitamina C, i broccoli contengono anche luteina, un carotenoide benefico per gli nostri occhi. Sono anche una fonte eccellente di vitamine K, C, e A, di acido folico e fibre, oltre ad avere un alto contenuto di fosforo, potassio, magnesio e le vitamine B6 e vitamina E. Alcuni studi hanno evidenziato come i broccoli siano particolarmente efficaci nella prevenzione del cancro al seno, grazie al sulforafano, in grado di uccidere le staminali e di prevenire la crescita di nuove neoplasie.

 

Cachi

Definiti anche “mela d’Oriente”, hanno proprietà lassative, diuretiche, energizzanti e inoltre sono ricchi di vitamine, betacarotene e sali minerali come il potassio, il fosforo e il magnesio. Perfetti per proteggere e depurare il fegato, è considerato un frutto ideale per i bambini, gli sportivi e gli astenici poiché ha ottime capacità energizzanti, grazie agli zuccheri che contengono.

 

Cavolfiore

Rinforza  la produzione di emoglobina con effetti positivi per l’anemia, possiede un’azione rimineralizzante e  depurativa, ha un basso contenuto calorico ed è dunque ideale per chi osserva un regime alimentare ipocalorico: recenti studi hanno dimostrato i suoi poteri antinfiammatori, preziosi per rafforzare le difese immunitarie, oltre alle proprietà antiossidanti e antibatteriche. Il cavolfiore è indicato in caso di diabete in quanto contribuisce al controllo della glicemia.

 

Funghi

Ottimi per la diuresi, deliziosi e dal gusto intenso, i funghi sono ideali anche per rimanere a dieta, visto che hanno un contenuto di grassi e zuccheri veramente molto ridotto, mentre vantano un ricco contenuto di acqua. I funghi favoriscono la diuresi, sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio e contengono anche lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti.

 

Frutta a guscio

Mangiare noci come parte di una dieta sana può fare bene al cuore. Le noci contengono acidi grassi insaturi e altri nutrienti. E sono un ottimo snack: poco costoso, facile da conservare e facile da mettere in valigia quando sei in viaggio. La ricerca ha scoperto che le persone a rischio di infarto possono ridurre il rischio mangiando una dieta sana che includa le noci. Mangiare noci può: abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL o “cattive”), che svolgono un ruolo importante nell’accumulo di depositi chiamati placche nelle arterie. Inoltre migliora la salute del rivestimento delle arterie, ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue, che possono portare a un infarto.

 

Lenticchie

Le lenticchie sono un legume molto antico, da sempre considerato la carne dei poveri per l’alto contenuto di proteine e ferro rispetto ad altri alimenti di origine vegetale. Grazie all’importante apporto di fibre, sono un valido alleato nelle diete perché aumentano il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale; contengono anche molti minerali e per questo le lenticchie sono ideali in caso di affaticamento, denutrizione e anemia. Le lenticchie hanno un importante contenuto di isoflavoni, potenti antiossidanti utili contro i radicali liberi; contengono Tiamina (vitamina B1), che favorisce la memoria e la concentrazione, e la vitamina B3, che aiuta l’organismo a gestire in modo ottimale l’energia e a ridurre i trigliceridi nel sangue.

 

Carciofi

I carciofi possono diventare un ottimo secondo. Le sue foglie nella  tradizione sono state utilizzate per curare disturbi come ittero, reflusso acido e vari disturbi del fegato. Studi di ricerca stanno dimostrando che il carciofo può avere un altro beneficio: abbassare il colesterolo. Il modo in cui i carciofi abbassano il colesterolo non è del tutto chiaro. Si pensa che i carciofi possano interagire indirettamente con la stessa proteina con cui interagiscono le statine per abbassare il colesterolo.

 

Zucca

Regina dell’autunno, la zucca è davvero una miniera di virtù. Oltre che essere deliziosa e versatile, perfetta com’è per essere gustata in infinite preparazioni (zuppe e minestre, risotti, contorni, torte e doli e perfino nel pane) è anche una preziosa amica della linea. Ricca di acqua e di fibre, la zucca vanta proprietà diuretiche e lassative che la rendono perfetta nel regolare le funzioni intestinali, ridurre il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. Inoltre, grazie al basso contenuto glicemico e lipidico, questo ortaggio è ideale per contrastare diabete e ipertensione. La zucca è anche ottima per dimenticare la tristezza: grazie al magnesio, regala rilassamento ai muscoli e riduce le tensioni nervose, donando benefici effetti al fisico e all’umore.

 

Uva

L’uva contiene un particolare composto benefico che prede il nome di pterostilbene che, in concomitanza con la presenza di fibre alimentari, aiuta a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo cattivo, LDL, nel sangue, a favore del colesterolo buono, HDL. Dunque, questo costituente dell’uva risulta essere molto utile per prevenire la formazione delle pericolose placche aterosclerotiche. La conseguenza è che sarà minore il rischio di riscontrate delle patologie, anche gravi in alcuni casi, a carico del sistema cardiocircolatorio.