Correlazione tra sistema HDL e rischio cardiovascolare

Correlazione tra sistema HDL e rischio cardiovascolare

Tratto da “HDL and atherosclerosis: insights from inherited HDL disorders” (Laura Calabresi et al.)

Numerosi studi epidemiologici hanno evidenziato l’esistenza di una forte correlazione inversa tra livelli plasmatici di HDL-colesterolo (HDL-C) e incidenza di malattie cardiovascolari.

Il ruolo delle HDL nella protezione cardiovascolare è stato, però, di recente messo in discussione da studi di randomizzazione mendeliana, così come da trial clinici condotti con farmaci che pur in grado di aumentare i livelli plasmatici di HDL-C non hanno mostrato beneficio sugli eventi cardiovascolari. Questa discrepanza potrebbe essere spiegata dal fatto che il parametro HDL-C misurato nel plasma non rappresenti la reale efficienza del sistema HDL, che è certamente complesso e coinvolge particelle diverse con funzionalità variabile.

Le HDL possono essere separate in sottoclassi in funzione di densità, dimensioni, composizione e mobilità elettroforetica.

In base alla densità possono essere distinte in HDL2 (1,063-1,125 g/ml), più grandi e leggere, e HDL3 (1,125-1,21 g/ml), più piccole e dense. Le HDL2 e le HDL3 possono essere ulteriormente separate in base alla dimensione in cinque sottoclassi: HDL3c, diametro 7,2-7,8 nm; HDL3b, 7,8-8,2 nm; HDL3a, 8,2-8,8 nm; HDL2a, 8,8.-9,7 nm; HDL2b, 9,7-12,0 nm in HDL2a e HDL2b.

Il sistema HDL è molto dinamico e le particelle HDL sono sottoposte a un continuo rimodellamento nel plasma, grazie all’azione di numerosi enzimi e proteine di trasferimento dei lipidi. La relazione tra le diverse sottoclassi HDL e il rischio cardiovascolare resta da definire, anche se alcuni studi suggeriscono che le HDL2, e quindi le particelle di dimensioni maggiori, siano associate a minor rischio cardiovascolare.

Le principali funzioni delle HDL sono:

  • Trasporto inverso del colesterolo
  • Protezione endoteliale
  • Attività antiossidante

Abbiamo già parlato del trasporto inverso del colesterolo nell’articolo

Nei prossimi articoli del blog di Cholenor approfondiremo le altre due funzioni. A presto!