Correlazione tra ipercolesterolemia e diabete

Correlazione tra ipercolesterolemia e diabete

Quali sono gli effetti della glicemia sul colesterolo?

Esiste una relazione tra ipercolesterolemia e diabete. La presenza di entrambe le patologie può portare a danni molto seri, che porta a un aumento del rischio di patologie cardiovascolari.

I ricercatori non hanno ancora compreso esattamente come a livello cellulare il diabete modifichi i livelli di colesterolo, ma è noto che alti livelli di insulina tendono a influenzare negativamente il numero di particelle di colesterolo nel sangue.

Il diabete, se non curato nel modo corretto, porta al danneggiamento delle pareti vascolari, che a causa dell’elevato tasso glicemico, genera una perdita di elasticità delle pareti vasali, fino al pericolo di calcificazione delle arterie.

I meccanismi di base che regolano il rapporto tra ipercolesterolemia e diabete non sono ancora del tutto chiari. Si ritiene, però, che la resistenza all’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, abbia un ruolo chiave.

Ecco quello che sappiamo:

  • C’è un influenza da parte della glicemia sull’accumulo di colesterolo LDL, il colesterolo cattivo, nel sangue. Inoltre, nel caso del diabete di tipo 2, non insulina dipendente, tendono a generarsi LDL più piccole e dense, che restano più a lungo nel sangue e penetrano più facilmente nelle pareti delle arterie, ossidandosi con più facilità. Questo si riflette in un processo arteriosclerotico più rapido.
  • Non solo glicemia e LDL possono essere correlati, ma il diabete è associato anche a bassi livelli di HDL, il colesterolo buono. Nei soggetti diabetici è stata osservata una riduzione della capacità delle HDL di proteggere le LDL dall’ossidazione. Questo processo favorisce un aumento della formazione di placche e, quindi, il restringimento dei vasi e accelerazione del processo di aterosclerosi.
  • Elevati livelli di insulina portano anche a un aumento dei trigliceridi, che comporta una diminuzione delle HDL, perché l’aumentata produzione di trigliceridi implica una maggiore eliminazione di HDL.
  • Viceversa, livelli alti di colesterolo possono essere predittivi di diabete. Infatti, livelli elevati di colesterolo si osservano spesso nelle persone con insulino-resistenza, anche prima che abbiano sviluppato a tutti gli effetti il diabete. Quando i livelli di LDL iniziano a salire, pertanto, si raccomanda di prestare molta attenzione al controllo della glicemia, di controllare la dieta ed iniziare a fare esercizio fisico così da aiutare a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari.

I valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi sono importanti per determinare i rischi di sindrome metabolica e malattie cardiovascolari. Quello che bisogna fare è non sottovalutare la correlazione tra ipercolesterolemia e diabete e tenere sempre d’occhio i valori di riferimento.

Di seguito i valori raccomandati:

  • glicemia: Uomo/donna: 65-110 mg/decilitro

Colesterolo:

  • Totale: 20-200 mg/decilitro
  • Hdl: 40-80 mg/decilitro
  • Ldl: <130 mg/decilitro