Che cosa sono le lipoproteine?

Che cosa sono le lipoproteine?

Colesterolo e trigliceridi sono insolubili in acqua, pertanto circolano nel corpo sotto forma di complessi detti lipoproteine.
Possiamo immaginare le lipoproteine come dei “contenitori” il cui ruolo principale è quello di veicolare i grassi, che per la loro natura non potrebbero circolare liberamente in un mezzo acquoso e distribuirli ai vari distretti dell’organismo.
Le lipoproteine sono particelle complesse costituite principalmente da un nucleo interno di lipidi (trigliceridi e colesterolo), circondato da una membrana costituita da fosfolipidi, colesterolo libero e apolipoproteine.
Questi complessi intervengono attivamente nei meccanismi di assorbimento e trasporto dei grassi alimentari da e verso i tessuti periferici dell’organismo e nel trasporto di composti tossici, come alcune tossine prodotte dai batteri, dalle aree di infezione.
Le lipoproteine vengono classificate in base alla densità: quanto maggiore è la densità, tanto minore è la concentrazione di colesterolo contenuta. Tra le lipoproteine, le più importanti sono:

  • lipoproteine a bassa densità (LDL), deputate al trasporto del colesterolo nei vari distretti del corpo;
  • lipoproteine ad alta densità (HDL), coinvolte nella rimozione del colesterolo in eccesso.