Antiossidante e non solo: i benefici del prezioso pigmento rosso dell'Astaxantina

Antiossidante e non solo: i benefici del prezioso pigmento rosso dell’Astaxantina

Estratta dall’alga unicellulare (microalga) d’acqua dolce Haematococcus pluvialis, l’Astaxantina è una xantofilla, una classe di carotenoidi (precursore della vitamina A), diffusa tra gli animali acquatici (pesci come il salmone e crostacei come l’astice e il gambero) ai quali dona quella caratteristica pigmentazione rosa, il cosiddetto “color salmone”.

Questa alga verde appartenente alla famiglia delle Chlamydomonadeae produce in forma autonoma i lipidi contenenti Astaxantina naturale quando le condizioni ambientali inducono uno stress ossidativo. Ciò avviene in presenza di acqua salata o di elevata radiazione luminosa.

Questo cheto-carotenoide rosso acceso è uno tra gli elementi naturali con più potenziale in ambito nutraceutico. La sua struttura leggermente polare gli permette di assumere un orientamento specifico nella membrana cellulare per poter svolgere al meglio la sua funzione.

L’Astaxantina è l’antiossidante più potente ad oggi conosciuto. È ormai noto che i suoi effetti di protezione delle cellule dai radicali liberi sia all’interno, che sulle superfici delle membrane mitocondriali e plasmatiche siano ben 550 volte più potenti del tocoferolo (vitamina E).

In virtù del suo potere antiossidante, l’Astaxantina risulta anche una molecola in grado di ridurre o annullare le manifestazioni cliniche della fotosensibilità e proteggere dall’azione dei raggi UV. Queste sono simili ad “intense scottature solari” e rappresentano alterazioni cutanee caratterizzate da eritema, edema, papule, reazioni orticarioidi (prurito) associate a vescicole nelle zone più esposte (apice dell’orecchio, naso, guance, nuca, avambracci e dorso delle mani); più raramente, la reazione di fotosensibilità si estende a tutto il corpo.

Oltre ad una funzione antiossidante, la letteratura scientifica attribuisce all’Astaxantina innumerevoli altri benefici per il nostro organismo: attività antinfiammatorie, cardioprotettive, neuroprotettive, gastroprotettive, nefroprotettive, antidiabetiche, anticancro, antiasmatiche, immunoprotettive.

Essendo una molecola liposolubile, mostra un’azione antiossidante in molte parti del corpo ricche di grasso, come il sistema nervoso, la pelle, i polmoni, il tessuto adiposo.

Scopriamo più in dettaglio i benefici del prezioso pigmento rosso dell’Astaxantina:

  • Rinforza il sistema immunitario;
  • Migliora la memoria e le funzioni cerebrali, soprattutto in caso di demenza vascolare;
  • Viaggia attraverso tutto l’organismo svolgendo la sua azione antiossidante ed antinfiammatoria negli organi e nei tessuti;
  • Ha effetti neuroprotettivi;
  • Apporta una protezione antinfiammatoria ed anti-aging al cervello ed al sistema nervoso centrale;
  • Contribuisce a proteggere gli occhi perchè è in grado di passare attraverso la barriera ematoretinica;
  • Potenzia la membrana cellulare.

Per questi motivi l’Astaxantina è attualmente impiegata nella prevenzione e nel controllo di molti stati patologici su base ossidativa e infiammatoria

In particolare a livello di sistema cardiovascolare questa molecola:

  • Aiuta a ridurre lo stress ossidativo.
  • Ha un’azione preventiva di difesa da fenomeni aterosclerotici.
  • Coadiuva il miglioramento del profilo lipidico circolatorio.

I suoi effetti benefici sui livelli di colesterolo lo hanno fatto scegliere come componente della formulazione di Cholenor!

Per queste ragioni come integratore è indicato per Alzheimer, Morbo di Parkinson, nella prevenzione di ictus, ischemie e cancro, nella degenerazione maculare senile e, applicata direttamente sulla pelle, protegge la cute dalle ustioni solari.