Abbassare trigliceridi e colesterolo: prevenire è meglio che curare

Abbassare trigliceridi e colesterolo: prevenire è meglio che curare

La prevenzione rappresenta il primo passo per il mantenimento dei livelli di trigliceridi e colesterolo entro i range consigliati.

Ecco alcune importanti abitudini di vita per ridurre e mantenere sotto controllo i livelli di grassi nell’organismo:

    Pratica attività fisica in modo regolare!

L’attività fisica è fondamentale non solo per perdere peso, ma anche per mantenerlo. Un regolare esercizio fisico contribuisce al benessere del cuore. L’effetto dell’attività fisica sui livelli di lipidi varia a seconda dell’intensità, della durata e del consumo di calorie durante l’attività.

    Adotta una nutrizione sana:

Preferisci una dieta ricca di alimenti di origine vegetale!

Zuccheri semplici, come il fruttosio possono determinare un aumento dei trigliceridi. E allora via a frutta, verdura e cereali, preferibilmente integrali. È preferibile consumare alimenti a base di carboidrati complessi e cibi ricchi di fibre, come verdure e cereali integrali al posto di zuccheri semplici.

Consumare 5 o più porzioni giornaliere di frutta e verdura assicura un grande apporto di nutrienti (vitamine e minerali), di componenti con funzioni protettive (soprattutto sostanze antiossidanti) e di fibre, associate a uno scarso apporto calorico.

Assumere 6 o più porzioni giornaliere di cereali (pasta e riso, pane, focacce, biscotti e altri prodotti da forno). Il consumo di cereali (specialmente se integrali), assicura infatti un corretto apporto di carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre.

Preferisci i grassi più sani!

Cibi ricchi di grassi saturi sono responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo. I grassi contenuti negli oli di origine vegetale come l’olio extra vergine di oliva vanno preferiti in quanto ricchi di acidi grassi mono- e polinsaturi, mentre il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi come i prodotti a base di latte intero, le carni grasse e gli oli tropicali andrebbe limitato. Pesci grassi come il salmone presentano un elevato contenuto di di acidi grassi omega-3. Andrebbero, inoltre, evitati alimenti ricchi di grassi trans rappresentati principalmente dagli acidi grassi idrogenati e alimenti ricchi di colesterolo, soprattutto tuorlo d’uovo e molluschi.

    Tieni sotto controllo il peso!

Considerando il continuo aumento dei casi di persone sovrappeso e obese è essenziale controllare e mantenere il peso fin dai primi anni di vita, attraverso un approccio mirato a bilanciare un corretto apporto di calorie introdotte con l’alimentazione con le calorie spese in attività fisica.

    Evita o limita il consumo di alcol!

Quantità elevate di alcol sono associate a un aumento dei livelli di trigliceridi. Il consumo di alcol andrebbe limitato a non più di due unità alcoliche (U. A. = circa 12 g di etanolo) al giorno per gli uomini e una U.A. per le donne, contenuto in un bicchiere da 125 ml di vino, o in un bicchiere da bar di superalcolico o in una lattina di birra a media gradazione).

 

Talvolta la sola correzione dello stile di vita può non essere sufficiente per tenere sotto controllo il colesterolo. In questo caso è possibile ricorrere, se necessario, all’utilizzo di un trattamento e/o di integratori alimentari e Cholenor fa proprio al caso tuo!

Nei prossimi articoli cominceremo a parlare di integrazione e nutraceutica!